Rockol30

Quando Paul Weller 'rubò' un riff alla Electric Light Orchestra

Accadde nel 1995 per il terzo album solista del musicista inglese “Stanley Road”
Quando Paul Weller 'rubò' un riff alla Electric Light Orchestra

Uno dei migliori episodi della carriera solista di Paul Weller è indubbiamente il terzo album del 1995 “Stanley Road”, che deve il suo titolo alla strada in cui l'oggi 65enne musicista inglese è cresciuto a Woking.

Il primo brano della tracklist dell'album, “The Changingman”, nasconde un retroscena. Il riff di apertura della canzone è infatti identico a quello del primo singolo della Electric Light Orchestra “10538 Overture” incluso nell'album del 1971 “The Electric Light Orchestra”. Non si sta parlando di una semplice somiglianza, i riff sono proprio identici.

E' curioso il fatto che Weller possa avere campionato un riff di una band non proprio in linea con il suo background musicale, sembra però che il responsabile di questo “furto” non sia lui, bensì il produttore e co-autore della canzone, Brendan Lynch. Fu infatti il produttore a prendere la decisione di campionare quel riff della ELO senza chiedere il permesso a Jeff Lynne, il leader della band e autore di “10538 Overture”. La cosa avrebbe potuto portare a una costosa battaglia legale, ma Lynch disse che l'accordo avrebbe riguardato la sua quota di royalties, e non da quella di Weller.

Durante un'intervista concessa al giornalista e scrittore Paolo Hewitt, pubblicata nel libro uscito nel 2008 'Paul Weller: The Changing Man', Weller prese le distanze dal sample: "Penso che il riff sia stata un'idea di Brendan, perché stava usando un sacco di samples, abbiamo fatto un montaggio e da lì è venuta fuori la melodia. Io avevo già la melodia e scritto alcuni testi, abbiamo messo insieme le due cose”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.